Architetto Andrea Folignoli
Architettura e Fotografia di Architettura
La professione dell’architetto è stata sempre al centro dei miei interessi, per vocazione familiare, ma soprattutto per la mia grande passione per l’arte, la creatività ed il disegno che ho coltivato e sviluppato fin da bambino.
Questa professione non è però solamente legata alla creatività e al disegno, ma è un lavoro multidisciplinare ed è per questo che ritengo la mia formazione in continua evoluzione. Le esperienze lavorative svolte finora mi hanno fatto prendere coscienza di questo aspetto, permettendomi di migliorare ed allargare le mie prospettive lavorative.
Un esempio è il connubio nato tra la fotografia, una passione che ho da diversi anni e l’architettura, tanto che nel tempo ho approfondito l’attività di fotografo attraverso studio individuale, corsi di perfezionamento, workshop e una continua pratica. Ho iniziato quindi a collaborare come fotografo di architettura e di interni con alcuni studi di architetti e interior designer.
Il mio metodo sulla progettazione architettonica è fortemente legato ai bisogni dell’uomo, alle richieste della committenza e al contesto storico-ambientale. Sono questi gli aspetti che determinano le forme, gli spazi, i colori e i materiali, cercando di trovare sempre il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.
Nell’epoca della tecnologia, gli strumenti del mio lavoro sono al passo con i tempi, anche se la matita è tuttora lo strumento primario, fondamentale e per me irrinunciabile.
Oltre al disegno CAD, in 2d, ritengo fondamentale l’uso dei programmi di modellazione 3d, che in fase di progettazione permettono di simulare volumi, forme, spazi, luci e materiali ed hanno perciò una doppia utilità, sia per il progettista che per il cliente. Negli ultimi anni ho iniziato a lavorare con il sistema BIM, che rappresenta il metodo di lavoro futuro, in quanto facilita l’integrazione con tutti gli altri professionisti che condividono insieme all’architetto la fase progettuale.
Il mio approccio alla fotografia di architettura si basa su una prima fase di analisi, per poi passare alla fase pratica di scatto. E’ fondamentale perciò conoscere in primo luogo il progetto e tutti gli aspetti che incidono sul risultato finale, come l’esposizione, il contesto e come si comporta la luce sul soggetto da fotografare.